Tuesday, August 20, 2013

Isola di Sark: ultimo stato feudale in Europa



Sark è una piccola isola all'interno del Baliaggio di Guernsey nel sud ovest della Manica, a 25 miglia al largo della costa francese della Normandia. L'isola era sotto il sistema feudale in Europa per gli ultimi 440 anni fino al recentissimo 2008, quando la piccola isola ha tenuto la sua prima elezione democratica. Insieme alle altre isole del Canale, Sark è l'ultimo residuo del vecchio ducato di Normandia ancora appartenente alla Corona, e l'ultimo stato feudale del mondo occidentale. Senza auto, senza luci di via e di non divorzio, questo minuscolo granello di terra è una delle zone più tranquille ed incontaminate del vecchio continente.

Sark è di circa tre miglia di lunghezza e largo un miglio, con una popolazione di 600. Prima delle riforme costituzionali del 2008, Sark fu governata da Motivi capo - il parlamento feudale - composto da 40 eletti proprietari terrieri dell'isola e presieduta dal "Seigneur". Dal 1565, quando Elisabetta I concesse l'isola al nobile Hellier de Carteret in cambio della sua protezione contro i pirati, i Seigneurs hanno governato questa rocciaI Seigneurs pagato il Corona britannica un mero 1,79 £ ogni anno per mantenere l'isola, e in cambio tengono il privilegio di concessione proprietari terrieri il permesso di comprare e vendere le loro case, ma solo se giurano fedeltà alla Corona e pagare i Seigneurs one-13 del prezzo di acquisto della proprietà.

isle-of-sark-13
Photo credit


Molte delle leggi, in particolare quelle relative alla successione e la regola del Seigneur, era cambiato poco da quando sono state emanate nel 1565 sotto la regina Elisabetta I.  Per esempio, il Seigneur mantenuto il diritto esclusivo sull'isola di tenere piccioni e, fino al 2008, l'unica persona autorizzata a tenere un cane non sterilizzata. Egli possiede anche tutti i detriti lavato tra le alte e basse maree.

Antichi poteri feudali del Seigneur vennero minacciati quando, nel 1993, il miliardario Barclay fratelli, Sir David e Sir Frederick, proprietari dell'Hotel Ritz e Telegraph giornali, comprò piccola isola al largo di Sark del Brecqhou.  

In conformità con le leggi feudali di Sark, la Barclays sono stati costretti a pagare una tassa di proprietà di £ 179.230 che è andato dritto nelle tasche di Beaumont, invece di andare allo Stato. Di ulteriore irritazione alla Barclays era la legge di primogenitura, il che significa che la proprietà deve passare tutto e indiviso nelle mani del primogenito erede maschioHanno sfidato la legge in tribunale, ha vinto ed ha ottenuto la legge cambiata. Non ancora soddisfatto, la Barclays ha cominciato a insistere sulle riforme democratiche su Sark, e così facendo, ha seminato i semi di una rivolta civile tra i residenti della sonnolenta Corona protettorato.

isle-of-sark-9
  
Finally in 2008, the island’s adult population democratically elected a 28-members strong parliament, ending the 443 years of feudal rule. The Seigneurs property tax was scrapped, and in its place Sark’s 22nd Seigneur - Michael Beaumont – would receive an annual £28,000, a perk that he can pass on through his heirs in perpetuity. 

Political issues aside, Sark is an idyllic spot for a vacation. To reach Sark, tourists have to take a plane to Guernsey and then get on a ferry for a 45-minute ride to the island. 

Cars are illegal on Sark. Gli unici veicoli ammessi sono carrozze trainate da cavalli, biciclette, trattori, e passeggini a batteria o biciclette motorizzate per persone anziane o disabili. Even the ambulance and the fire truck are not allowed engines and have to be towed to emergencies by farm tractor.   Muoversi sull'isola, tuttavia, non è un gran problema dato che è solo circa due miglia quadrate di dimensioni e può essere esplorata a piedi.

Con nessuna pista di atterraggio, senza automobili o strade asfaltate, la vita su Sark rimane visibilmente influenzato dalla vita moderna. L'isola ha due chiese, due pub, una sala villaggio, una scuola, un poliziotto volontario e un carcere a due celle che rimane quasi vuoto. Un medico residente fornisce assistenza sanitaria a Sark. Servizi antincendio e di soccorso sono forniti da volontari. Ci sono un paio di alberghi e pensioni per rimanere.

isle-of-sark-4
 Photo credit
 

 Sources: Wikipedia, Daily Mail, The Independent, Telegraph
 


No comments:

Post a Comment