Tuesday, August 20, 2013

Half Dome, il picco di granito a Yosemite National Park



Uno dei luoghi più conosciuti del Parco Nazionale di Yosemite è Half Dome, una cupola di granito in aumento di quasi 5.000 metri sopra il fondovalle.

Nel 1865, il Servizio Geologico della California ha dichiarato la cupola "perfettamente inaccessibile, essendo probabilmente l'unico uno dei punti di rilievo circa la Yosemite, che mai è stato e mai sarà, calpestata da piede umano." Dieci anni dopo, George G. Anderson ha raggiunto la vetta e nel processo, di cui il predecessore di percorso del cavo di oggi.
Oggi, migliaia di Yosemite escursionisti raggiungono la parte superiore di ogni anno, seguendo un sentiero faticoso dal fondovalle.

half-dome-11
Photo credit
Il percorso inizia con una camminata km 13,7, seguita da una rigorosa 3,2 km approccio tra diverse centinaia di metri di scale in granito. La salita 400 metri finale fino ripida ma un po 'arrotondata parete est della vetta è salito con l'aiuto di un paio di post-montati cavi in treccia d'acciaio sollevate sui posti che portano alla vetta mozzafiato. Questa via cavo è stato costruito vicino al percorso Anderson nel 1919 dalla Sierra Club per i visitatori che non hanno alcuna capacità di roccia o di attrezzatura da arrampicata. Dopo l'Half Dome Cavi Trail è un'esperienza unica, ed è diventata una delle escursioni più popolari nel parco nazionale di Yosemite. Ben 1.000 gli escursionisti al giorno hanno a volte scalato la cupola in un fine settimana d'estate, e circa 50.000 escursionisti salire ogni anno.


La parte superiore del Half Dome è una grande area pianeggiante dove gli alpinisti possono rilassarsi e godere della loro realizzazione. La cima offre una vista sulle zone circostanti, fra cui Little Yosemite Valley e la Valle del Piano. Una location notevole ad un lato del Half Dome è il "Diving Board", dove Ansel Adams ha preso la sua fotografia, "Monolito, Il volto di Half Dome" il 10 aprile 1927. Spesso confuso con "Il Visor", una piccola sporgenza sovrastante al vertice, il trampolino è sulla spalla di Half Dome.

Anche con il supporto di corrimano, salendo la faccia verticale pura del Half Dome è un affare rischioso. Dal 1919, ci sono stati sei cadute fatali dal sentiero per la cima. Gli infortuni non sono rari per chi agisce in modo irresponsabile.

half-dome-2
Photo credit

 
Sources: NPS, Wikipedia 


No comments:

Post a Comment