Saturday, August 10, 2013

Le Tre Cime di Lavaredo



Le tre cime di Lavaredo, o la "Tre Cime di Lavaredo" in italiano, sono tre distintivi picchi merlatura-come, nelle Dolomiti di Sesto del nord-est Italia.Sono probabilmente uno dei più noti gruppi montuosi delle Alpi, e uno dei più fotografati in Italia. Le tre cime sono chiamati, da est a ovest, "piccolo picco" (Cima Piccola), "grande picco" (Cima Grande) e "picco occidentale" (Cima Ovest).  La Cima Grande ha un'altezza di 2.999 metri (9.839 piedi). Si trova tra la Cima Piccola, a 2.857 metri (9.373 piedi), e la Cima Ovest, a 2.973 metri (9.754 piedi).

Fino al 1919 le cime formavano parte del confine tra Italia e Austria. Ora si trovano al confine tra le province italiane dell'Alto Adige e Belluno e sono ancora una parte della frontiera linguistica tra maggioranze di lingua tedesca e di lingua italiana. Entrambe le comunità combattono ancora oggi circa l'esatta linea di confine.

three-peaks-lavaredo-9
Photo credit


La circonda intorno Tre Cime di Lavaredo e il sentiero che porta alle Tre Cime di Lavaredo è popolare tra gli escursionisti. Ci sono numerosi percorsi che conducono dalle comunità circostanti verso e attorno le cime.  La strada che porta al lato sud delle Tre Cime è stato costruito durante la prima guerra mondiale come una strada di trasporto da pionieri per sostenere le truppe anteriori in quella guerra. A causa di questo ci sono una serie di fortificazioni, grotte artificiali e targhe commemorative della zona.

La sentieri del vento attraverso numerosi laghi circondati da rododendri selvatici, e una malga, e una malga, che può essere servito freddo bicchieri di latte fresco. Lungo il percorso potrete trovare fiori di campo, soprattutto i gialli papaveri alpini che crescono incredibilmente nel terreno roccioso.

I picchi sono inoltre ideali per l'arrampicata. La prima salita della Cima Grande è stato fatto nei primi anni 1869. La Cima Ovest è stato scalato esattamente dieci anni dopo, nel 1879. La Cima Piccola è stata conquistata due anni dopo il 1881. La parete nord in parte sovrastante della Cima Grande è considerato da scalatori di essere una delle grandi pareti nord delle Alpi, e fu scalato nel 1933, dopo un tempo di risalita di 3 giorni e 2 notti.

three-peaks-lavaredo-3
Photo credit

three-peaks-lavaredo-10
Photo credit

three-peaks-lavaredo-5
Photo credit

three-peaks-lavaredo-2
Photo credit

three-peaks-lavaredo-4
Photo credit

three-peaks-lavaredo-7
Photo credit

three-peaks-lavaredo-6
Photo credit

three-peaks-lavaredo-8
Photo credit

three-peaks-lavaredo-11
Photo credit

Source: Anita's Italy, Wikipedia


No comments:

Post a Comment