Saturday, August 10, 2013

Skara Brae Villaggio preistorico in Scozia



Skara Brae, sulla baia di Skaill, nelle isole Orcadi, a nord-est della Scozia continentale, era un insediamento tardo neolitico costituito da otto case di pietra che sono state abitate tra il 3.200 e il 2.500 aC.  Questo antico insediamento è il meglio conservato villaggio neolitico nel nord Europa.  Non solo le pareti delle strutture ancora in piedi, e vicoli coperto con le loro lastre di pietra originali, ma le finiture interne di ogni casa danno uno sguardo senza precedenti nella vita dei contadini che vi hanno vissuto più di 5000 anni fa. 

La scoperta di Skara Brae è stato un incidente. Nel 1850 una violenta tempesta ha devastato il Golfo di Skaill rivelando un contorno di un villaggio composto da una serie di piccole case senza tetti che fu sepolto sotto le dune di sabbia. Il laird locale ha iniziato uno scavo amatoriale del sito, ma dopo aver scoperto quattro case l'opera è stata abbandonata nel 1868. Il sito è rimasto indisturbato fino al 1913, quando, durante un solo fine settimana il sito è stato saccheggiato da una parte con le pale che hanno portato via una quantità sconosciuta di artefatti.  Nel 1924, quando un'altra tempesta ha spazzato via parte di una delle case, è stato stabilito il sito dovrebbe essere protetto e più seriamente indagato. Il primo vero scavo di Skara Brae è stato fatto nel 1927.



skara-brae-14
Photo credit


skara-brae-2
Photo credit

Notevole la sopravvivenza di Skara Brae attraverso i secoli è grazie al design dei costruttori originali che hanno sepolto i muri di pietra lastra fino al livello del tetto in argilla del suolo e rifiuti al fine di fornire isolamento e protezione dagli elementi.

Le case possono essere inseriti attraverso una piccola porta che sarebbe stato bloccato da una lastra di pietra e possibilmente pure impedito.  Sette delle case condivide lo stesso design di base - una grande stanza quadrata, con un camino centrale, un letto su entrambi i lati e un cassettone accantonato sulla parete di fronte alla porta. 

Uno dei letti è più grande degli altri e si suggerisce che il letto più grande potrebbe essere appartenuto al maschio e quello più piccolo al femminile. Un argomento altrettanto convincente potrebbe essere fatto che le donne ei bambini hanno occupato i grandi letti e che gli uomini dormivano da soli in quelle più piccole.

Ampio spazio è stato fornito da una serie di armadi costruiti nelle pareti. Tra il focolare e il comò c'era spesso un blocco di pietra. Nei pressi del comò erano scatole rettangolari in pietra affondate nel pavimento. Gli angoli sono stati rivestiti con argilla per renderli impermeabili.  Un sofisticato sistema di drenaggio è stato anche inserito nel progetto del villaggio, quella che comprendeva una forma primitiva di servizi igienici in ogni abitazione. 

La casa otto siede da sola sul lato ovest del villaggio, e ha un aspetto distinto.  Questa casa ha nessuno dei soliti arredi-senza letti, senza scatole patelle e nessuna credenza.  Invece, c'è molto più spazio di archiviazione e una camera aggiuntiva. Quando questa casa è stato scavato, sono stati trovati frammenti di pietra, osso e corno.  E 'possibile che questo edificio è stato utilizzato come una casa per fare semplici strumenti come aghi in osso o asce di selce.  La presenza di rocce vulcaniche calore danneggiate e quello che sembra essere una canna fumaria, sostegno di questa interpretazione.

Il villaggio di Skara Brae è stato occupato per almeno 600 anni prima che fosse definitivamente abbandonato qualche volta intorno alla metà del III millennio aC. Nel corso dei secoli successivi il mare costantemente invaso il sito fino a quando è stato finalmente sepolto sotto il suo strato protettivo di sabbia.  Oggi Skara Brae è giustamente considerato uno dei grandi tesori archeologici del mondo ed è stato conservato con cura da Historic Scotland. 

Nel 1999 Skara Brae sono stati designati come sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.
 
skara-brae-3
Photo credit

skara-brae-16
Photo credit

skara-brae-4
Photo credit

skara-brae-13
Photo credit

skara-brae-5
Photo credit

skara-brae-6
Photo credit

skara-brae-7
Photo credit

skara-brae-8
Photo credit

skara-brae-9
Photo credit

skara-brae-10
Photo credit

skara-brae-11
Photo credit


Sources: Wikipedia, BBC, OdysseyAdventures


No comments:

Post a Comment